Dibattiti e opinioni

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 06 Febbraio 2021

ScacchiRenzi, Conte e Biden… di Luciano Nicolini

Nell’editoriale dello scorso numero di Cenerentola ho provato a volare alto, cercando di interpretare ciò che sta accadendo nel mondo e avanzando proposte circa ciò che sarebbe opportuno fare per limitare i danni. Spero di non essere caduto (nella considerazione dei lettori) da tale altezza, perché potrei correre il rischio di farmi male (o, quantomeno, di veder diminuire la schiera, già ora non troppo folta, degli abbonati alla rivista).

Leggi tutto: Renzi, Conte e Biden…di Luciano Nicolini (n°240)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Domenica, 03 Gennaio 2021

strechingIpotesi su di un futuro assai prossimo, di Luciano Nicolini  (n°239)

Ciò che sta accadendo nel mondo in relazione alla pandemia di covid-19 fa intravedere un grande disegno politico. Ma forse è soltanto un’illusione ottica…

Prevedere il futuro è arte difficile. Lasciatevelo dire da uno che, per un po’ di tempo, lo ha fatto di mestiere…

Leggi tutto: Ipotesi su di un futuro assai prossimo, di Luciano Nicolini (n°239)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 12 Dicembre 2020

Donna con mascherinaCovid-19: quando ci sei dentro, di Luca Baroncini (n°238)

Premessa: scrivo questo resoconto non per fare polemica, penso non abbia proprio senso in questo momento, ma per dare una testimonianza diretta che può essere utile a tutti, qualunque punto di vista si adotti. 

Cominciamo da quando tutto è iniziato, nelle prime giornate di ottobre. Mio figlio torna a casa da scuola e non sta bene, mal di gola, mal di testa, un po’ di febbre che gradualmente sale.

Leggi tutto: Covid-19: quando ci sei dentro, di Luca Baroncini (n°238)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 12 Dicembre 2020

Biden Beats TrumpBiden -Trump 1-0 (ai tempi supplementari), di Luciano Nicolini (n°238)

Non mi stanco mai di ripetere che il regime fascista è stato per l’Italia un autentico disastro: ha fermato l’avanzata del movimento operaio e contadino impedendogli di fare ulteriori conquiste; ha rincoglionito intere generazioni di giovani con la “riforma” scolastica ispirata da Giovanni Gentile; li ha coinvolti in una guerra che ha causato centinaia di migliaia di morti solo tra gli Italiani, la distruzione del paese e la sostanziale perdita dell’indipendenza nazionale conquistata a caro prezzo nel corso dell’Ottocento.

Leggi tutto: Biden -Trump 1-0, di Luciano Nicolini (n°238)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Martedì, 10 Novembre 2020

social 2Social network ed elezioni, di Luciano Nicolini (n°237)

È stato pubblicato, su “Il Fatto Quotidiano” del 28 settembre, un  interessante articolo di Marco Venturini, che prende in considerazione i risultati delle recenti elezioni regionali in relazione all’utilizzo dei social network.

Marco Venturini è un consulente dei politici, uno di quelli che, come dichiara esplicitamente, li invita spesso e volentieri a utilizzare i social network per la loro propaganda.

Leggi tutto: Social network ed elezioni, di Luciano Nicolini (n°237)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Martedì, 10 Novembre 2020

SocialThe Social Dilemma, di Luciano Nicolini  (n°237)

 “Lacrime di coccodrillo” o “furbetti del quartierino”? 

È forse opportuno precisare, per i nostri lettori stranieri, che “piangere lacrime di coccodrillo” è un modo di dire usato in Italia con riferimento a chi finge di provare dispiacere dopo essersi avvantaggiato con il danno arrecato ad altri (trae origine dal mito secondo cui i coccodrilli verserebbero lacrime dopo aver divorato le prede)

Leggi tutto: The Social Dilemma, di Luciano Nicolini (n°237)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Giovedì, 01 Ottobre 2020

supermercatoRilancio economico? di Luciano Nicolini (n°236)

Il governo italiano è convinto di poter rilanciare l’economia attraverso l’elargizione di bonus: la cosa lascia perplessi

Non è la prima volta che parliamo degli effetti del covid-19 sull’economia: lo aveva già fatto Toni Iero con l’editoriale del numero di aprile.

Leggi tutto: Rilancio economico? di Luciano Nicolini (n°236)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Giovedì, 23 Luglio 2020

scrittaMortalità da covid-19: proviamo a capire qualcosa, redazionale (n°235)

Quante persone in Italia sono morte di covid-19? Nessuno lo sa. Nel momento in cui stiamo scrivendo non sappiamo neppure quante persone sono morte per tutte le cause tra il 1/1 e il 15/5/2020.

L’Istat ha fornito i dati (provvisori) relativi a un gran numero di comuni, e sulla base di essi si può stimare che i morti in tale periodo siano stati circa 299mila: trentanovemila in più rispetto alla media, riferita allo stesso periodo, dei cinque anni precedenti; trentaduemila in più di quelli dell’anno 2017, quando, tra il 1/1 e il 15/5 morirono 266.314 persone.

Leggi tutto: Mortalità da covid-19: proviamo a capire qualcosa, redazionale (n°235)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Giovedì, 23 Luglio 2020

SardineSardine: una storia contemporanea, di Luciano Nicolini (n°235)

Sono passati sette mesi da quella sera a Bologna, in piazza Maggiore…

Quando si narra una storia, di solito, si comincia dal principio ma, dato che la nostra rivista si occupa in primo luogo di attualità, in questo caso è forse meglio cominciare dalla fine. 

Leggi tutto: Sardine: una storia contemporanea, di Luciano Nicolini (n°235)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Domenica, 07 Giugno 2020

Controllo temperatura corporeaCoronavirus e democrazia illiberale, di Luciano Nicolini (n°234)

Approfittando dell’emergenza sanitaria i governi dei paesi industrializzati stanno cambiando molte cose: e non in meglio

La fotografia che abbiamo scelto per la copertina di questo numero di Cenerentola, scattata da Maria Elisabetta Luciani a Dubai, mi sembra significativa: cammelli e grattacieli, lavoratori invisibili (qualcuno li avrà pur costruiti, quei grattacieli) e vacanzieri bene in vista.

Leggi tutto: Coronavirus e democrazia illiberale, di Luciano Nicolini (n°234)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 02 Maggio 2020

GiocondaIl diritto al dubbio, di Luciano Nicolini (n°233)

Ci costringeranno soltanto a portare le mascherine o presto ci ritroveremo completamente imbavagliati?

Per la terza volta consecutiva dedichiamo l’editoriale al nuovo coronavirus che, all’improvviso, ha cambiato le nostre vite. Sul numero di marzo ne parlammo dal punto di vista delle conseguenze sanitarie e politiche della sua diffusione (e ci sembra di aver visto giusto), sul numero di aprile dal punto di vista delle conseguenze economiche, oggi ne parliamo dal punto di vista delle ricadute sul diritto al dubbio (e al dissenso).

Leggi tutto: Il diritto al dubbio, di Luciano Nicolini (n°233)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Venerdì, 01 Maggio 2020

CaseLa colpa è del capitalismo, di Rino Ermini (n°233)

Una precisazione: uso la parola Potere, con la “p” maiuscola, per indicare uomini e strutture di tipo politico, economico, culturale, militare, religioso, ecc. che nella società, attraverso lo sfruttamento e l’oppressione, garantiscono enormi privilegi a una fetta minoritaria della popolazione a danno della maggioranza.

Leggi tutto: La colpa è del capitalismo, di Rino Ermini (n°233)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Domenica, 01 Marzo 2020

Coronavirus personale sanitarioA proposito di coronavirus, di Luciano Nicolini (n°231)

In questi giorni, in Italia, non si parla d’altro. E, coerentemente con l’impegno che ci siamo presi quando abbiamo fondato Cenerentola (“parlare ANCHE di ciò di cui tutti parlano”), non mi sottrarrò al dibattito.

Alcuni punti fermi (o quasi)

 Inizierò con lo scrivere alcune banalità, sulle quali però giova richiamare l’attenzione:

1) La malattia dovuta a una forma particolare di coronavirus, della quale si sta parlando, esiste. 

2) Almeno in Cina, ha causato la morte di parecchie persone.

3) Pur non essendo letale quanto lo fu la “peste nera” (che a metà del XIV secolo uccise almeno un terzo della popolazione europea) non è da prendere sottogamba.

4) In qualche maniera, è arrivata in Italia.

5) Poiché quasi tutti gli igienisti concordano nel dire che il miglior modo per fermare un’epidemia è isolare i malati, le misure decise dal governo italiano, per quanto tardive e contraddittorie, sembrano sostanzialmente corrette.

6) Il risalto dato all’epidemia dai mezzi di comunicazione di massa (e dallo stesso governo) è del tutto anomalo. Il che non significa che sia esagerato. Significa soltanto che è molto superiore a quello dato di solito ad epidemie analoghe.

7) Conseguentemente il comportamento degli Italiani  in questa circostanza risulta talvolta irrazionale.

Leggi tutto: A proposito di coronavirus, di Luciano Nicolini (n°231)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 01 Febbraio 2020

migrazioneDestra, sinistra e lotte sociali, di Luciano Nicolini (n°230)

Il comunicato riportato nelle pagine precedenti, prodotto a metà dicembre dal consiglio dei delegati di Alternativa Libertaria, mi sembra analizzi in modo molto convincente ciò che sta accadendo in  Italia, e fornisca anche due indicazioni, piuttosto vaghe ma valide, su ciò che occorre fare: «rivendicare obiettivi materiali tesi a ribaltare i rapporti di forza in favore delle classi sfruttate» e costruire «battaglie culturali all’insegna della solidarietà e dell’uguaglianza». La questione è: quali obiettivi materiali privilegiare? E, in secondo luogo, che cosa significa, oggi, costruire battaglie culturali all’insegna della solidarietà e dell’uguaglianza?

Leggi tutto: Destra, sinistra e lotte sociali, di Luciano Nicolini (n°230)

Dibattiti e opinioni - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all’utilizzo, consulta questa pagina. Cliccando su "CHIUDI" ovvero proseguendo la navigazione sul sito si presta il consenso all’uso di tutti i cookie.