Cinema
Nove vite di donne, recensione di Lucrezia Avitabile (n°67)
di R. Garcìa
con H. Hunter, E. Carrillo, A. Seyfried, S. Spacek, D. Fanning, G. Close, A. Brenneman, L. G. Hamilton, R. W. Penn, K. Baker
Che barba! Viene voglia di scappar via.
Leggi tutto: Nove vite di donne, recensione di Lucrezia Avitabile (n°67)
I giorni dell’abbandono, recensione di Luca Baroncini (n°66)
di R. Faenza
con M. Buy, L. Zingaretti
Una donna viene abbandonata, di colpo, dal marito."Ho un vuoto di senso", dice lui, e se ne va.
Leggi tutto: I giorni dell’abbandono, recensione di Luca Baroncini (n°66)
I fantastici quattro, recensione di Luca Baroncini (n°66)
di I. Story
con J. Alba, I. Gruffudd
Dal pozzo pressoché senza fondo dei fumetti Marvel, arriva la trasposizione cinematografica de "I fantastici quattro", la più longeva delle strisce disegnate da Stan Lee.
Leggi tutto: I fantastici quattro, recensione di Luca Baroncini (n°66)
Viva Zapatero, recensione di Luciano Nicolini (n°66)
di e con Sabina Guzzanti
Buono, ma non eccelso.
Sabina Guzzanti, censurata dalla RAI, ricalca le orme di Michael Moore, e tenta la strada del documentario di denuncia
Leggi tutto: Viva Zapatero, recensione di Luciano Nicolini (n°66)
Good Night and Good Luck, recensione di Luciano Nicolini (n°66)
di G. Clooney
con D. Strathaim
Altro film di denuncia sulla manipolazione dell’informazione. Si parla dell’America di ieri per parlare di quella di oggi.
Leggi tutto: Good Night and good Luck, recensione di Luciano Nicolini (n°66)
Vita da strega, recensione di Eugen Galasso e Renate Perkmann (n°66)
di N. Ephron
con . Kidman, W. Ferrell, M. Caine, S. Mac Laine
Si rifà un film ispirato dalla mitica serie (di qualche decennio fa) "Vita da strega": risultati ottimi, ma l’attore bolso (Will Ferrell) incontra la bravissima Nicole Kidman, che è strega per davvero.
Leggi tutto: Vita da strega, recensione di Eugen Galasso e Renate Perkmann (n°66)
I tempi che cambiano, recensione di Lucrezia Avitabile (n°65)
di A. Téchiné
con G. Depardieu e C. Deneuve
Un film che piace alle donne, assai meno ai maschi.
Leggi tutto: I tempi che cambiano, recensione di Lucrezia Avitabile (n°65)
Venezia blindata, di Luca Baroncini (n°64)
Venezia 62 - Lido di Venezia - 31 agosto -10 settembre 2005
Il festival cinematografico più importante d’Italia, almeno fino a quando il concorrente voluto da Veltroni non vedrà la luce a Roma nell’ottobre del 2006, si è dovuto adeguare ai grami tempi di instabilità internazionale.
La bestia nel cuore, recensione di Luca Baroncini (n°64)
di C. Comencini
con G. Mezzogiorno, A. Boni, S. Rocca, L. Lo Cascio, A. Finocchiaro, G. Battiston
Le ambizioni sono alte: "Raccontare un fondo oscuro di ognuno di noi, qualcosa che ci portiamo dentro fin da bambini, o forse anche da prima.
Leggi tutto: La besia nel cuore, recensione di Luca Baroncini (n°64)
Edmond, recensione di Luca Baroncini (n°64)
di S. Gordon
con W. H. Macy, J. Stile, R. Pidgeon
Un regista di culto come Stuart Gordon (suo l’horror “Re-Animator”) incontra un autore raffinato come David Mamet, specializzato in sceneggiature stratificate e rigorose
Mean Creek, recensione di Luca Baroncini (n°63)
di Jacob Aaron Estes
con Rory Culkin, Ryan Kelley, Trevor Morgan
Adolescenza è spesso sinonimo di inquietudine, ma nei ricordi diventa l'età della spensieratezza in cui a un senso di invincibilità si unisce una piacevole assenza di gravose responsabilità.
Leggi tutto: Mean Creek, recensione di Luca Baroncini (n°63)
The Island, recensione di Luca Baroncini (n°63)
di Michael Bay
con Ewan McGregor, Scarlett Johansson
Non è un caso che Michael Bay sia soprannominato Mr. Dinamite.
Leggi tutto: The Island, recensione di Luca Baroncini (n°63)
La diva Julia, recensione di Luca Baroncini (n°62)
di I. Szabò
con A. Benino, J. Irons
È il 1937 quando William Somerset Maugham pubblica "La diva Julia".
Leggi tutto: La diva Julia, recensione di Luca Baroncini (n°62)
La guerra dei mondi, recensione di Luca Baroncini (n°61)
di S. Spielberg,
con T. Cruise, M. Otto, D. Fanning, T. Robbins
Senza alcuna sofisticazione narrativa una voce fuori campo, proprio come nell'originale del 1953 di cui l'opera di Steven Spielberg è il remake, annuncia l'invasione della Terra da parte di forze aliene.
Leggi tutto: La guerra dei mondi, recensione di Luca Baroncini (n°61)