Stampa
Categoria: Teatro
Creato Sabato, 01 Dicembre 2007

La Diva de l’Empire (Vecchia Europa sotto la luna n. 3), recensione di Eugen Galasso (n°97)

ideato, diretto e interpretato da Violetta Chiarini, collaborazione musicale di Antonello Vannucchi

Violetta Chiarini, attrice e cantante vera (non canta da attrice, canta veramente; per usare uno slogan), da anni lavora sulla musica della prima metà dello scorso secolo; da persona colta e intelligente, prima concepisce-scrive uno spettacolo, poi lo mette in scena con grande efficacia mimica, gestuale, vocale (in ogni senso, quindi anche e soprattutto musicale), senza risparmiarsi mai in scena.

Ogni canzone, ma anche ogni testo recitato (qui ci sono, tra gli altri, Lorca, Proust, Palazzeschi, Wilde, Trilussa) è una scena a parte.

Siparietti divertentissimi, come sempre peraltro, con il maestro pianista Vannucchi, serio sempre, salvo appunto nei siparietti, con i suoi “messaggi dall’aldilà” con i “billets doux” dei citati grandi poeti e scrittori.

Violetta nella sua prestanza anche fisica (le sue scollature, le allusioni erotiche) e ginnica, marca la distanza tra i due tempi: il primo atto, quello “europeo”, dal punto di vista degli abiti di scena è in rosso, il secondo, quello made in Italy, vede la prevalenza del nero.

Comunque, rispetto al precedente  “Telefoni   bianchi  e giubbe grigioverdi”, che era più storico-politico, qui prevale l’interiorità, il sentimento, in tutto lo spettro che il sentimento consente, dalla derisione (in specie autoderisione) alla tragedia, ovviamente passando per le sfumature intermedie. I brani proposti, che appunto vanno da fine 1800 al 1930 (più o meno) sono comunque fortemente espressivi, rappresentativi di un’epoca, di uno spirito del tempo

A novembre la Chiarini è stata al Ghione di Roma con una nuova versione di “Telefoni bianchi e giubbe grigioverdi” (ne abbiamo parlato su Cenerentola n. 87), ma presto incombono (positivamente, certo) “Ci ho da fare” e “Cerco casa”, testo tragicomico il primo, comico il secondo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

La Diva de l’Empire (Vecchia Europa sotto la luna n. 3), recensione di Eugen Galasso (n°97) - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons