Centro America e America Latina
L’Otto Marzo in Chiapas, Ilaria Leccardi (n°211)
Migliaia di donne in lotta riunite per lanciare una sfida internazionale
Donne che lottano, donne che resistono, donne che lavorano ogni giorno per elaborare una trasformazione sociale dal basso. Erano oltre ottomila quelle che si sono ritrovate nel Caracol di Morelia, in Chiapas, dall’8 al 10 marzo, per il Primo Incontro Internazionale Politico Artistico Sportivo e Culturale delle Donne che Lottano, convocato dalle donne zapatiste. Con loro anche una delegazione di “Non una di Meno”, il movimento nato lo scorso anno sull’onda dell’argentino “Ni una menos”, per contrastare la violenza di genere nelle sue varie forme e organizzato in collettivi diffusi su tutto il territorio nazionale.
Leggi tutto: L’Otto Marzo in Chiapas, Ilaria Leccardi (n°211)
America Latina: stati, governi, lotte, di Nerio Casoni (n°125)
L’analisi della situazione socio-politica dell’America Latina viene fatta cercando di enucleare i fenomeni che socialmente possono essere considerati un’evoluzione delle popolazioni meno abbienti, lavoratrici, operaie, contadine e native del continente.
Leggi tutto: America Latina: stati, governi, lotte, di Nerio Casoni (n°125)
Notizie da Cuba, redazionale (n°119)
A L’Avana, il 6 novembre scorso, si è tenuta una manifestazione “contro la violenza”.
Centroamerica: quello in Honduras è il primo golpe del secolo, di Nerio Casoni (n°118)
Quello in Honduras è il primo golpe del ventunesimo secolo. Questo non invidiabile primato si può ricondurre a un tentativo egemonico da parte di componenti della borghesia più oscurantista, in contrasto con quella che ha in Zelaya il suo rappresentante.
Leggi tutto: Centroamerica: quello in Honduras è il primo golpe del secolo, di Nerio Casoni (n°118)
Viaggio nel movimenti libertario sudamericano, Il Perù, di Nerio Casoni (n°96)
Essere invitati alla celebrazione della nascita di un signore del quale non si sa nulla è un modo inusuale e fortunoso per iniziare un viaggio che si pone l’obiettivo di approfondire i rapporti con l’emergente movimento libertario peruviano e che si è anche indirizzato nel conoscere la realtà delle comunità campesine di tradizioni andine.
Leggi tutto: Viaggio nel movimenti libertario sudamericano, Il Perù (n°96)
Colombia: paese potenzialmente ricco, ma “sfortunato”, di Eugen Galasso (n°92)
Se c’è un paese ricco soltanto in potenza (materie prime, ma anche l’agricoltura, se differentemente praticata) questa è la Colombia: grande il doppio della Francia, è ridotta al non sfruttamento delle proprie risorse (tra l’altro oro e platino), mentre la principale materia esportata è diventata la "polvere bianca", la cocaina.
Leggi tutto: Colombia: paese potenzialmente ricco, ma sfortunato (n°92)
Chi ha veramente perso in Brasile?, di Ilaria Leccardi (n°85)
Scrivo queste righe pochi giorni prima del ballottaggio per la nomina del presidente brasiliano. Non so dunque chi alla fine, il 29 ottobre, si sia imposto, se il già capo di Stato Luiz Inácio Lula da Silva, del Partido dos Trabalhadores (PT), o lo sfidante Geraldo Alckmin, del Partido da Social Democracia Brasileira (PSDB).
Amlo, Marcos e gli altri, di Ilaria Leccardi (n°82)
Vigilia elettorale in Messico tra vecchie tendenze e possibili cambiamenti
Dopo le recenti elezioni in Perù, che hanno dato la vittoria al moderato Alan García, il continente americano si prepara ad un nuovo appuntamento elettorale.
Populismo in America Latina, di Toni Iero (n°81)
Le novità degli ultimi tempi sembrano provenire dall’America Latina. Nuovi governanti si stanno facendo strada e stanno contribuendo a cambiare il volto di quel continente. Da Kirchner in Argentina a Chavez in Venezuela, da Palacio in Equador fino a Morales in Bolivia.
Messico, dall’aiuto al debito, di Luciano Nicolini (n°80)
Lunedì 8 maggio, presso il Laboratorio di etnologia dell’Università di Modena, si è nuovamente ragionato intorno al tema della dipendenza personale. Francesco Zanotelli, dell’Università di Siena, ha infatti coordinato un seminario intitolato: Dall’aiuto al debito: vincoli familiari e strategie della dipendenza comunitaria nell’Occidente messicano. .
Chi è Ollanta Humala?, di Ilaria Leccardi (n°79)
Le elezioni presidenziali in Perù e la comparsa di un volto nuovo
Il primo turno delle elezioni presidenziali in Perù, svoltosi il 9 aprile, non ha avuto esito definitivo.
Leggi tutto: Chi è Ollanta Humala? di Ilaria Leccardi (n°79)
Brasile, un’identità nazionale tra razzismo e democrazia razziale, di Luciano Nicolini (n°78)
Questo il titolo del convegno, promosso dal Laboratorio di Etnologia dell’Università, che si è svolto a Modena nei giorni 30 e 31 marzo, di fronte a un pubblico numeroso e attento.
Leggi tutto: Brasile, un’identità nazionale tra razzismo e democrazia razziale (n°78)
Usi Sanità: progetto Magon realizza una clinica odontoiatrica in Chiapas, di Progetto libertario Flores Magon (n°57)
A due ore e mezza di strada dall’antica città maya di Palenque e due ore dalla città di San Cristobal de las Casas, il Progetto Libertario Flores Magon sta organizzando una clinica odontoiatrica e relativo laboratorio odontotecnico nella comunità Moises Gandhi (Municipio Autonomo di Che Guevara) che si trova nel territorio di competenza del caracol di Morelia.
Leggi tutto: Usi Sanità: progetto Magon realizza una clinica odontoiatrica in Chiapas (n°57)
Ecuador: Gutierrez se ne va, redazionale (n°57)
A conclusione di molti giorni di mobilitazioni, marce e scontri con le forze repressive, che solo nella giornata del 20 aprile hanno causato centinaia di feriti in tutto il paese, il popolo dell’Ecuador ha cacciato il presidente Lucio Gutiérrez.