Europa
Solidarietà con le proteste dei contadini (n°271)
Nel mese di gennaio la Germania è stata attraversata dai cortei dei contadini. Ad essi hanno partecipato anche gli iscritti alla FAU, il sindacato libertario tedesco aderente alla CIT.
Pubblichiamo, di seguito due loro contributi sul tema.
2 gennaio
«Come “Iniziativa per i mestieri verdi” all’interno della federazione sindacale di base FAU, noi, lavoratori delle professioni agricole, orticole, forestali e ambientali, dichiariamo la nostra risoluta solidarietà con le proteste contro la decisione di abolire i rimborsi per il diesel agricolo e le esenzioni dalle tasse sui veicoli. È assurdo – anche se purtroppo non sorprende – che il governo stia mettendo la matita rossa su questo settore vitale, che è stato caratterizzato per decenni da paure esistenziali, superlavoro e precarietà, mentre settori dannosi come gli armamenti rimangono intatti così come i patrimoni dei ricchi.
Leggi tutto: Solidarietà con le proteste dei contadini (n°270)
Acqua sul fuoco nel Nord Reno Westfalia, redazionale (n°260)
Lützerath è stata sgomberata. Il governo dà un colpo al cerchio e uno alla botte
Nelle ultime settimane si è molto parlato della lotta degli ambientalisti che da due anni avevano occupato Lützerath, nel Nord Reno - Westfalia (Germania). Le persone che vivevano in questo villaggio, sostenute da attivisti di tutta Europa, hanno cercato fino all’ultimo di ostacolare l’espansione della miniera di lignite di Garzweiler, un progetto della società Rwe, appoggiato dal governo locale.
Leggi tutto: Acqua sul fuoco nel Nord Reno Westfalia, redazionale (n°260)
Dalla Norvegia un’altra lezione di civiltà, redazionale (n° 190)
Fummo tutti stupiti quando, nell’estate del 2012, un tribunale di Oslo condannò Anders Behring Breivik, il fascista massacratore di 77 persone, perlopiù giovani militanti socialdemocratici, a soli 21 anni di carcere (la pena massima prevista in Norvegia).
Leggi tutto: Dalla Norvegia un’altra lezione di civiltà, redazionale (n°190)
La Grecia è in mano a Tsipras? di Luciano Nicolini (n°176)
Domenica 25 gennaio, in Grecia, è accaduto qualcosa che, fino a pochi anni fa, appariva improbabile: Syriza, la formazione di sinistra guidata da Tsipras, ha vinto le elezioni politiche.
Ha raccolto soltanto il 36% dei voti validi, con un’affluenza ai seggi limitata al 64%: da un punto di vista numerico ben poca cosa. Ciò gli è bastato però per ottenere 149 seggi, due in meno di quelli necessari per godere della maggioranza assoluta in parlamento.
Leggi tutto: La Grecia è in mano a Tsipras? di Luciano Nicolini (n°176)
C'è del buono in Norvegia, redazionale (n°149)
Il 22/7/2011 un criminale fascista, Anders B. Breivik, uccise 77 persone, perlopiù giovani aderenti al partito laburista.
Spagna: verso lo sciopero generale (europeo?) (n°147)
Dopo il grande successo dello sciopero generale del 29 marzo scorso, i sindacati libertari spagnoli proseguono la lotta. Riportiamo il loro comunicato, e la relativa traduzione.
«Para continuar luchando por nuestros derechos, convocamos diferentes jornadas de movilizaciones, que dando comienzo el 29 de mayo, se extienden hasta el 15 de junio.
Leggi tutto: Spagna: verso lo sciopero generale (europeo?) (n°147)
La rivoluzione francese, di Toni Iero (n°147)
La vittoria del socialista Hollande in Francia ha determinato un cambiamento nel quadro dell'Unione Europea.
Le proposte politiche che hanno portato il candidato della sinistra alla vittoria contro il presidente uscente Sarkozy rappresentano una drastica rottura con il trend fino ad oggi dominante in Europa, che vedeva il ricorso al cosiddetto rigore nei conti pubblici a totale carico delle classi sociali meno abbienti.
Spagna: trionfo della destra?, di Luciano Nicolini (n°141)
Mentre in Italia il governo della destra cede il posto a quello di Mario Monti, in Spagna è il sinistro Zapatero a dover preparare le valigie.
Leggi tutto: Spagna: trionfo della destra?, di Luciano Nicolini (n°141)
Questo è il nostro momento, che continuino le occupazioni delle piazze e la disobbedienza, di CNT (n°136)
Mentre andiamo in stampa la Spagna è scossa da grandi manifestazioni contro il modo in cui il governo ha gestito la crisi economica. Pubblichiamo a tale proposito un comunicato diffuso dalla CNT-AIT, storico sindacato libertario spagnolo..
Francia: alcuni affaires in ordine di apparizione, di Annalisa Righi (n°118)
Nell’ottobre 2008 il Fondo Monetario Internazionale (FMI) decide di indagare il Direttore generale, Dominique Strauss-Kahn (capace e noto economista, già più volte ministro nei governi di centro sinistra), per una presunta relazione sessuale avuta con la responsabile del Dipartimento Africa, l’economista Piroska Nagy.
Leggi tutto: Francia: alcuni affaires in ordine di apparizione, di Annalisa Righi (n°118)
Putin si prepara alla guerra, redazionale (n°94)
Gli opinionisti s’interrogano sul nuovo protagonismo russo. Ma le dichiarazioni dei generali, in Russia e in Europa, come negli Stati Uniti d’America, forniscono risposte inequivocabili.
Svezia: lo sciopero generale proclamato dalla Sac, redazionale (n°86)
In un contesto europeo dominato dalle stesse politiche antisociali (aumento della precarietà, privatizzazione dei servizi pubblici, deregolamentazione delle prestazioni lavorative, licenziamenti e delocalizzazioni), anche lo stato svedese si dà da fare.
Leggi tutto: Svezia: lo sciopero generale proclamato dalla Sac (n°86)
Germania: i dipendenti pubblici si ribellano, redazionale (n°73)
Il governo tedesco sta tentando di penalizzare ulteriormente i lavoratori. E i dipendenti pubblici minacciano lo sciopero a oltranza.
Leggi tutto: Germania: i dipendenti pubblici si ribellano (n°73)
Francia fine dello stato d’emergenza, redazionale (n°71)
Il governo francese ha decretato la fine dello stato d’emergenza proclamato l’8 novembre scorso, in piena rivolta delle periferie.