Stampa
Categoria: Lavoro e sindacato
Creato Domenica, 06 Marzo 2022

Centro Direzionale NapoliGiovane e carina, redazionale (n°251)

“Si  offre  lavoro  a una donna, di massimo 30 anni, capace di parlare inglese, e – insieme al curriculum – si chiede una foto in costume da bagno”

È quanto si leggeva, nel mese di gennaio, in un annuncio pubblicato da una azienda di Napoli.

«L’offerta – scrive Il Fatto Quotidiano del 26 gennaio - riguarda una posizione da receptionist in un ufficio nel Centro direzionale di Napoli». Dopo le polemiche sui social l’azienda ha provveduto a modificare il messaggio spiegando, secondo quanto riferisce La Repubblica, che «si è trattato di un errore di un’impiegata inesperta che non conosceva le policy aziendali sulla parità  dei sessi».

Sembra di capire che, secondo loro, se l’offerta fosse stata rivolta anche ai maschi, la richiesta di una foto in costume da bagno sarebbe stata corretta…

Certamente non li si sarebbe potuti accusare di essere sessisti!

Ma - è lecito domandarsi – da quando i receptionist lavorano in costume da bagno? E, anche se così fosse, sarebbe corretto selezionarli in base all’aspetto fisico?

“L’orario di lavoro sarà a giorni  alterni di  8 ore  per un totale di 24 ore lavorative settimanali”. Per una retribuzione di circa  500 euro mensili.             

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Giovane e carina, redazionale (n°251) - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons