Stampa
Categoria: Lavoro e sindacato
Creato Domenica, 01 Ottobre 2023

Lavoro in sartoriaLa pensione dei nati negli anni Ottanta, di Unione Sindacale Italiana (USI-CIT) - Fed. Prov. di Bologna (n°266)

Alla fine del 2023, in Italia, andranno in scadenza “Quota 103”, “Opzione Donna” e “l’Ape Sociale”, gli strumenti che consentono a molti lavoratori di andare in pensione pur non avendo raggiunto i 67 anni di età né 42 anni e 10 mesi di contributi (un anno in meno per le donne).

 

«C’è grande preoccupazione – ha scritto Federico Casanova su “QuiFinanza” del 14 luglio - tra chi oggi si aggira attorno ai 40 anni di età. Molte di queste persone infatti si ritrovano al momento in uno stato di precarietà lavorativa che porterebbe il loro assegno previdenziale ad un livello economico davvero molto basso, con cifre da fame. Un rischio certificato anche dalla Corte dei conti nell’ultimo rapporto pubblicato sullo stato di salute delle finanze pubbliche, in cui un intero capitolo è stato dedicato proprio alla condizione di chi è nato a cavallo degli anni Ottanta.

Aldilà delle singole situazioni, il rischio per coloro che guadagnano meno (ossia tutti quelli con un reddito lordo annuo inferiore ai 20mila euro, e sono molti) è quello di ritrovarsi con una pensione di poche centinaia di euro, con l’aggravante di non essere riusciti ad accumulare quasi nulla nel corso della carriera professionale. Un meccanismo frutto del sistema contributivo, che in Italia è in vigore dal 1996 (riforma del governo Dini)».

Quando lo dicevamo noi, venivamo etichettati come pericolosi sovversivi. Ora lo dice anche la Corte dei conti, che non risulta comparire nell’elenco delle organizzazioni terroristiche (anche se un po’ di terrore, tra gli amministratori, lo provoca…).

In conclusione: i nati a cavallo degli anni Ottanta che riceveranno dai genitori una buona eredità se la caveranno. Gli altri scivoleranno nella miseria, maledicendo chi, proprio in quegli anni, sosteneva che ormai le classi sociali non esistevano più.

È meglio che si preparino alla lotta.

                                                                                          

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

La pensione dei nati negli anni Ottanta, di Unione Sindacale Italiana (USI-CIT) - Fed. Prov. di Bologna (n°266) - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons