Cosa guardare questa estate al cinema? di Luca Baroncini (n°275)
Non semplice fissare un calendario estivo dei film in programmazione al cinema, perché le date di uscita sono più che mai ballerine, del resto il periodo per le sale non è semplice e le strategie delle case di distribuzione sono inevitabilmente oggetto di frequenti aggiornamenti.
Fino al 14 settembre sarà nuovamente in vigore Cinema Revolution, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede un biglietto a 3,50 euro per i film italiani ed europei. La speranza è quella di attirare spettatori facendo leva sul prezzo del biglietto, ma quello è solo un elemento, non per forza il più importante; a mancare, in questa seconda parte dell’anno, è stato soprattutto un cinema in grado di intercettare l’interesse del pubblico. Tanti film, ma non “il film”, almeno fino all’uscita di Inside Out 2 che ha superato qualsiasi aspettativa diventando un campione di incassi. Ce ne saranno altri nei prossimi mesi? Lo speriamo, intanto vediamo cosa ci offre la programmazione.
A LUGLIO ci aspettano trombe d’aria distruttive (Twisters con l’attore del momento Glen Powell), star che rievocano il periodo dell’allunaggio (Scarlett Johansson e Channing Tatum in Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna), thriller dal solido cast (La memoria dell’assassino diretto e interpretato da Michael Keaton e con anche Al Pacino), noir italiani (Non riattaccare con la richiestissima Barbara Ronchi e Claudio Santamaria), supereroi in modalità “due al prezzo di uno” (Deadpool & Wolverine) e horror sfiziosi (Immaculate – La prescelta, di produzione statunitense ma ambientazione italiana, e l’italianissimo The Well di Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino).
AGOSTO è tempo invece di thriller d’autore (Trap di M. Night Shyamalan), star al servizio di videogiochi (Cate Blanchett e Jamie Lee Curtis in Borderlands), saghe di successo in progressione esponenziale (Alien: Romulus e Cattivissimo me 4) e, finalmente, anche qualche film d’essai degno di nota. È prevista infatti l’uscita sia di L’innocenza di Hirokazu Korèeda, vincitore per la sceneggiatura a Cannes 2023, che di My Favourite Cake, il film iraniano che ha conquistato la Berlinale e che mostra la condizione femminile dell’Iran senza filtri, attraverso il racconto di una donna non più giovane che cerca di rifarsi una vita dopo la morte del marito.
A SETTEMBRE, mentre la concomitanza con il Festival di Venezia renderà di sicuro necessari aggiustamenti alla programmazione, i punti fermi sono Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, sequel del capostipite del 1988, la commedia d’azione Wolfs – Lupi solitari, con l’accoppiata George Clooney/Brad Pitt, il provocatorio Love Lies Bleeding, con una Kristen Stewart poco incline al compromesso, e Limonov, biografia dell’omonimo scrittore e politico russo presentata in concorso a Cannes 2024.
Se, però, volete due film da non perdere, usciti a giugno ma con tutta probabilità in programmazione per tutta estate, non potete mancare The Animal Kingdom, originale combinazione di percorso di formazione, horror, dramma familiare e fantascienza che riflette con sensibilità la contemporaneità e le sue contraddizioni, nonché Hit Man, commedia di Richard Linklater scritta e diretta benissimo, interpretata con brio e davvero divertente.