Scuola e università

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Martedì, 20 Dicembre 2022

Bambina con palloncinoIl ruolo di noi educatrici, educatori, insegnanti e docenti nella societàdi USI-CIT Educazione (n°258)

 «Abbiamo spesso affrontato le problematiche di noi insegnanti, docenti universitari, educatrici ed educatori da un punto di vista prettamente sindacale (com’è ovvio che sia): prime fra tutti la frammentazione dei contratti, il precariato, i ritardi nel rinnovo dei vari Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro etc. Se le questioni sindacali impattano negativamente sulle nostre vite (probabilmente più che in ogni altro ambito e settore lavorativo) queste non rappresentano però il solo problema che ci accomuna.

Leggi tutto: Il ruolo di noi educatrici, educatori, insegnanti e docenti nella società di, USI-CIT Educazione...

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Domenica, 06 Marzo 2022

 studentiNell’alternanza scuola lavoro si muore anche, di Rino Ermini (n°251)

Se non fosse così, che alternanza scuola lavoro sarebbe?

Quando l’alternanza fu istituita, un certo numero di insegnanti furono contrari. Troppo pochi tuttavia. La stragrande maggioranza, con alla testa i soliti primi della classe come i sindacati concertativi, o erano d’accordo, per convinzione o sottomissione alle esigenze padronali e del potere, o non gliene importava niente.

Leggi tutto: Nell’alternanza scuola lavoro si muore anche, di Rino Ermini (n°251)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Domenica, 12 Dicembre 2021

prova scritta d'italianoAbolire la prova scritta di italiano all’esame di stato? di Rino Ermini (n°248)

C’è da fare di meglio

Alle studentesse e agli studenti che stanno raccogliendo le firme per l’abolizione della prova scritta di italiano all’esame di stato, ci permettiamo di suggerire obiettivi che a nostro avviso sarebbero di maggior peso per un effettivo cambiamento in meglio della scuola italiana. Eccone alcuni.

Leggi tutto: Abolire la prova scritta di italiano all’esame di stato? di Rino Ermini (n°248)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Sabato, 12 Dicembre 2020

Banchi di scuolaFlash Mob davanti alle scuole, redazionale (n°238)

Sono in atto davanti alle scuole di molte città manifestazioni di studentesse e studenti (e anche docenti) per tenere aperti gli istituti e rifiutare la didattica a distanza. 

Pur convincendoci poco il richiamo alla ragazza ambientalista Greta Thunberg (per la verità, ci pare, fatto soprattutto dalla stampa), e non volendo entrare nel merito dei singoli provvedimenti di chiusura dettati dalla gravità della situazione sanitaria, ci auguriamo che la protesta punti sull’obiettivo di una scuola che da subito imbocchi la via del cambiamento.

Leggi tutto: Flash Mob davanti alle scuole, redazionale (n°238)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Mercoledì, 01 Aprile 2020

comparsePISA e dintorni, Rino Ermini (n°232) 

Non si tratta purtroppo della nota città toscana. Il PISA (Programme for International Student Assessment) è un programma per la valutazione internazionale dello studente promosso dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), un organismo che per funzioni e danni, finalizzato com’è all’organizzazione del liberismo e dello sfruttamento, potrebbe essere paragonato al Fondo Monetario Internazionale o alla Banca Mondiale.

Leggi tutto: PISA e dintorni, Rino Ermini (n°232)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Venerdì, 19 Luglio 2019

BambiniAssunzione di 48.500 precari nella scuola, redazionale (n°225)

Si parla in questi giorni dell’assunzione in ruolo di 48.500 insegnanti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Se così avverrà, sarà cosa buona. Non sufficiente rispetto ai bisogni, ma buona.

Dai titoli sparati su alcuni giornali sembrerebbe che i giochi fossero ormai fatti, però a una più attenta lettura la questione appare complicata, e si andrà per le lunghe.

Leggi tutto: Assunzione di 48.500 precari nella scuola, redazionale (n°225)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Sabato, 01 Giugno 2019

the-severe-teacher ian steenAlcuni spunti per riflettere

Sulle malattie professionali dei docenti, di Rino Ermini (n°224)

Precisiamo innanzitutto che il riferimento ai soli docenti è voluto: soltanto di essi vogliamo infatti occuparci in questa sede. È evidente che, quando si parla di malattie professionali  e in genere di salute, sicurezza e prevenzione in un determinato posto di lavoro, tutte le tipologie di lavoratori ivi impiegate sono coinvolte; ma non sempre allo stesso modo e con la stessa intensità di “esposizione”. Nella scuola, ad esempio, il rischio di contrarre patologie da stress inerenti la relazione con gli studenti o con la burocrazia invasiva e inutile, non può che riguardare, almeno in larga misura, il corpo docente. Così come è proprio degli insegnanti il compito di lavorare didatticamente col fine di contribuire a formare nei giovani una certa coscienza riguardo a salute, sicurezza e prevenzione.

Leggi tutto: Alcuni spunti per riflettere Sulle malattie professionali dei docenti, di Rino Ermini (n°224)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Sabato, 18 Maggio 2019

Honore DaumierScuola e teatro, Rino Ermini (n°223)

A scuola si può andare a teatro, cioè si possono dedicare a questa forma d’arte una o più uscite didattiche; il teatro lo si può inoltre studiare, e lo si può fare concretamente in prima persona mettendo in scena testi d’autore o testi scritti addirittura insieme da studenti e insegnanti. La migliore situazione sarebbe quella in cui queste possibilità vengano tutte intimamente legate fra loro e tutte utilizzate per fare della buona scuola, divertendosi, apprendendo, crescendo. Non c’è bisogno di dire che, provarsi a recitare, è mettere in atto un’ottima metodologia didattica che vede coinvolti il parlare, lo scrivere, la gestualità, la socialità, l’ascolto, l’utilizzo della musica e infine la manualità se decidessimo di creare in proprio scene e costumi. Di conseguenza, avremmmo anche una concreta interdisciplinarità poiché sarebbero coinvolte varie materie, dall’italiano all’educazione musicale, dall’educazione motoria a quella tecnica, dall’educazione artistica alla storia e così via.

Leggi tutto: Scuola e teatro, Rino Ermini (n°223)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Sabato, 23 Marzo 2019

ManifestazioneScuola: aborto e divorzio, di Rino Ermini (n°221)

Ovunque si vada li troviamo, arroganti come sempre da duemila anni a questa parte. Ogni volta che abbiano abbassato un po’ la testa costretti dal prevalere di un barlume di ragione e di giustizia, ci siamo illusi che fosse per sempre. Invece ogni volta sono tornati alla carica, più arroganti di prima. Sto parlando degli integralisti religiosi, in particolare dei nostri, quelli cattolici, che a ogni angolo ce li troviamo di fronte. Nella scuola come insegnanti di religione e non solo, negli ospedali come volontari a rincorrere le donne che vogliono abortire, nei luoghi della malattia e della sofferenza alla ricerca di conversioni in extremis. Peggior gente mi riesce difficile immaginare. Ovunque andrebbero combattuti, con le armi della ragione, della logica, della razionalità, della laicità, della giustizia. In particolare, di fronte alle nuove generazioni, la scuola sarebbe, tanto per cambiare, uno dei luoghi privilegiati dove intervenire per arginare questo cancro e perché nella società nel suo complesso prevalgano infine idee d’altra natura e non quelle, se idee possono definirsi, predicate da costoro.

Leggi tutto: Scuola: aborto e divorzio, di Rino Ermini (n°221)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Mercoledì, 02 Maggio 2018

Partigiani a Milano 1945La Resistenza, di Rino Ermini (n°212)

Vorrei spendere due parole sull’insegnamento che in qualsivoglia ordine di scuola, fatte salve le modalità più adatte all’età degli studenti che abbiamo di fronte, si può e si dovrebbe fare della storia della Resistenza al fascismo. 

Leggi tutto: La Resistenza, di Rino Ermini (n°212)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Domenica, 11 Febbraio 2018

debitiI debiti e i crediti, di Rino Ermini (n°209)

Per lungo tempo nella storia della scuola pubblica parole come azienda, debiti, crediti e mercato sono state sconosciute o quasi, a meno che non si trattasse di scuole dove era previsto l’insegnamento dell’economia. Negli ultimi decenni invece sono diventate le più usate. 

Leggi tutto: I debiti e i crediti, di Rino Ermini (n°209)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Venerdì, 01 Dicembre 2017

PREGHIERAL’insegnamento della religione cattolica, di Rino Ermini (n°207)

L’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica dovrebbe scomparire perché in teoria saremmo in una società borghese laica con alle spalle i principi dell’Illuminismo. Ho detto “in teoria” perché nella pratica sappiamo bene quante e quali siano le contraddizioni, e soprattutto che cosa significhi avere il Vaticano in casa e chiese e preti capillarmente diffusi in ogni dove. Dovrebbe essere fuori discussione che questo insegnamento debba abolirsi; e nemmeno sostituito, come qualcuno talvolta va dicendo, dalla storia delle religioni: in primo luogo perché ci sarebbero ben altri insegnamenti più cogenti eventualmente da introdurre nei piani di studio; in secondo luogo per evitare che qualcuno fosse già pronto a trasformare l’insegnamento della storia delle religioni in religione; in terzo luogo perché qualunque cosa abbia a che fare con la religione sarebbe opportuno lasciarla fuori dall’istruzione pubblica.

Leggi tutto: L’insegnamento della religione cattolica, di Rino Ermini (n°207)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Mercoledì, 01 Novembre 2017

uomoScuola: alternanza scuola lavoro, di Rino Ermini (n°206)

Mi è successo spesso in passato di lamentare la mancanza di laboratori nelle scuole o la loro vetustà o il loro cattivo utilizzo. Direi ancora oggi le stesse cose, precisando però che gli studenti e le studentesse frequentanti le scuole di ogni ordine e grado non sarebbe strettamente necessario che potessero avvalersi di laboratori moderni e all’avanguardia.

Leggi tutto: Scuola: alternanza scuola lavoro, di Rino Ermini (n°206)

Stampa
Categoria: Scuola e università
Creato Domenica, 01 Ottobre 2017

sostanzeScuola e consumo di sostanze, di Rino Ermini (n°205)

Un singolo insegnante o un consiglio di classe o un collegio dei docenti, in qualunque ordine di scuola, dalle elementari alle superiori, dovrebbero impostare il discorso educativo e didattico relativi al consumo di sostanze su alcuni punti cui accennerò poco più avanti.

Leggi tutto: Scuola e consumo di sostanze, di Rino Ermini (n°205)

Scuola e università - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons