Interviste
Intervista a Dora Palumbo (Sinistra Unita per Bologna), di Toni Iero (n°246)
Da più di un anno a questa parte, Cenerentola ospita un dibattito sulla partecipazione dei libertari alle elezioni. Accanto a coloro che si sono dichiarati contrari e ai pochi cui piacerebbe presentare liste libertarie, alcuni compagni si sono detti favorevoli ad appoggiare liste unitarie di sinistra che diano voce in sede istituzionale ai movimenti di base all’interno dei quali militano.
A Bologna (non per iniziativa dei libertari) una lista del genere è stata presentata alle elezioni comunali che si terranno nei giorni 3 e 4 ottobre: Dora Palumbo, che abbiamo intervistato, ne è la candidata sindaca.
Eletta nelle liste del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali del 2016 a Bologna. Passata al gruppo misto nel 2018 dopo la formazione del governo giallo–verde tra Lega e M5S. Adesso ti presenti alle elezioni comunali come candidata sindaco con Sinistra Unita per Bologna, lista sostenuta da Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano. C’è un filo rosso che attraversa queste scelte?
Leggi tutto: Intervista a Dora Palumbo (Sinistra Unita per Bologna), di Toni Iero (n°246)
Mario Capanna e “Noi tutti”, intervista di Ilaria Leccardi (n°213)
“Noi tutti”. Si chiama così l’ultimo libro di Mario Capanna, leader studentesco del ‘68, ex parlamentare europeo e deputato, da qualche anno tornato a vivere in Umbria, dove si occupa di apicoltura e agricoltura. Lo abbiamo incontrato ad Alessandria, all’Associazione Culturale Sin.tonia, in occasione della presentazione del volume edito da Garzanti, di cui ha discusso assieme a Gian Mario Bottino, insegnante e a sua volta protagonista di quei movimenti.
Leggi tutto: Mario Capanna e “Noi tutti”, intervista di Ilaria Leccardi (n°213)
Intervista a Gaia Ferrara, ciclista solidale, di Annalisa Righi (n°182)
Bologna, Giardino Pincherle, primo giorno di luglio.
All’interno della rassegna estiva Pincherle Social Garden - organizzata dalle associazioni: Centro Antartide, Garbo, Civico 32 e Social Street di Nazario Sauro, in collaborazione col Quartiere Porto - Cenerentola ha partecipato all’incontro “# 12000km in bici. Anche nel viaggiare scopri la migrazione” ed ha incontrato Gaia Ferrara, fondatrice nel 2014, dell’Associazione Viandando (www.viandando.eu).
Leggi tutto: Intervista a Gaia Ferrara, ciclista solidale, di Annalisa Righi (n°182)
Nicola Morra sul reddito minimo garantito, intervista di Annalisa Righi (n°180)
Roma, 25 marzo. Cenerentola incontra Nicola Morra, senatore del MoVimento 5 Stelle, classe ’63, insegnante di storia e filosofia. Il reddito minimo garantito è l’argomento dell’incontro. Argomento attorno al quale altri temi si intersecano e si sovrappongono: la scuola, il lavoro, la formazione, la cultura dell’emergenza continua, la partitocrazia, la necessità della trasparenza.
Leggi tutto: Nicola Morra sul reddito minimo garantito, intervista di Annalisa Righi (n°180)
A proposito di pensioni: intervista a Enrico Totò di Annalisa Righi (n°169)
Abbiamo incontrato Enrico Totò, esperto previdenziale della sede regionale INAS Emilia-Romagna, per riflettere insieme sullo stato del sistema pensionistico italiano. Sistema che trova le sue origini tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando la drammaticità delle condizioni di vita dei lavoratori aveva prodotto forme libere e volontarie di assicurazione trasformatesi poi fino ad addivenire a vere e proprie politiche sociali in grado di garantire previdenza e assistenza a lavoratori e cittadini. Ciò che appare oggi, a distanza di più di un secolo dalle prime conquiste operaie, sembra più un’involuzione del sistema che un suo miglioramento. Involuzione originata soprattutto dallo scollamento tra le politiche previdenziali e il mondo del lavoro. Le prime non sono state in grado di seguire i cambiamenti del secondo, il quale tra l’altro ha visto recentemente al suo interno mutazioni drammatiche: proliferare di contratti a termine, disoccupazione crescente, cassa integrazione, licenziamenti collettivi, esodati... il tutto nella cornice di una forte recessione economica.
Leggi tutto: A proposito di pensioni: intervista a Enrico Totò di Annalisa Righi (n°169)
Intervista a Sabrina Freda di Annalisa Righi (n°162)
Inceneritori, assimilazione, riciclaggio, fotovoltaico, nitrati… Il parere dell’ex assessore all'Ambiente e riqualificazione urbana della Regione Emilia-Romagna
Piacenza, 4 ottobre. A quasi un mese di distanza dalla revoca delle deleghe che il presidente della Regione Vasco Errani ha notificato a Sabrina Freda, Cenerentola l’ha incontrata per conoscere il suo parere sui temi della riqualificazione ambientale, temi che non interessano, evidentemente, solo chi abita in Emilia-Romagna.
Leggi tutto: Intervista a Sabrina Freda di Annalisa Righi (n°162)
Intervista a Davide Bono, di Annalisa Righi (n°145)
Torino, nell’appartamento all’ultimo piano di via Alfieri, sede del gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle”, abbiamo incontrato il consigliere regionale del Piemonte Davide Bono. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio questo movimento e gli individui che lo compongono, un movimento che sta attirando attorno a sé sempre più consensi, soprattutto tra i giovani.
Leggi tutto: Intervista a Davide Bono, di Annalisa Righi (n°145)
Intervista a Luca Alessandrini: Risorgimento e Unità d'Italia, tra retorica e populismo, di Annalisa Righi (n°136)
Cenerentola ha incontrato a Bologna Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, per riflettere - in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia - su eventuali notizie inventate, snaturamenti di fatti documentati e ricadute che queste manipolazioni della storia possono avere sull’opinione pubblica. Dalle sue parole si evince che, oggi come ieri, il discorso sul Risorgimento è carico di malintesi, pregiudizi, silenzi.
Elezioni a Milano: il parere di Sergio Onesti, di Annalisa Righi (n°135)
Milano, importante polo economico e produttivo italiano ed internazionale, forse per diversi aspetti la vera capitale d’Italia; mercato finanziario italiano; insieme a Parigi, Londra e New York capitale della moda; maggior polo fieristico europeo; sede di importanti uffici amministrativi di molte multinazionali. Una città che dal 1993 non ha più visto come primo cittadino un uomo di centrosinistra, l’ultimo fu Borghini.
Leggi tutto: Elezioni a Milano: il parere di Sergio Onesti, di Annalisa Righi (n°135)
Egitto: la rivoluzione pacifica autorganizzata dai giovani, di Annalisa Righi (n°133)
Bologna, tardo pomeriggio di un giorno di mezzo inverno, incontriamo Daniele Cantini, trentun’anni, antropologo. Professore a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2007 è ricercatore associato presso il Cedej, Centro di Studi e di Documentazione Francese al Cairo. Ed è proprio in rapporto all’Egitto, e alla sua esperienza sul campo in questo paese, che “Cenerentola” l’ha voluto intervistare.
Leggi tutto: Egitto: la rivoluzione pacifica autorganizzata dai giovani, di Annalisa Righi (n°133)
Intervista ad un anarchico egiziano, di CNT-AIT Parigi (SIPN) (n°133)
Ha circolato, nei primi giorni dell’insurrezione egiziana, l’intervista che qui riproduciamo per i nostri lettori. Quando “Cenerentola” sarà nelle loro mani, la situazione sarà molto diversa da quando è stata realizzata. La pubblichiamo ugualmente perché ci sembra indicativa delle opinioni e dello stato d’animo dei libertari che hanno partecipato al movimento.
Leggi tutto: Intervista ad un anarchico egiziano, di CNT-AIT Parigi (SIPN) (n°133)
Biocompensazioni: un aiuto specifico dalle piante per migliorare l'aria che respiriamo, di Annalisa Righi (n°132)
l’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) - sede di Bologna, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - affronta da diversi anni le tematiche relative alla capacità di mitigazione delle piante di abbattere gli inquinanti atmosferici.
Intervista a Maurizio Cevenini , di Annalisa Righi con alcune note a margine di Luciano Nicolini (n°131)
Avevamo deciso di incontrare Maurizio Cevenini – bolognese, classe 1954 - in occasione della sua candidatura alle primarie come Sindaco del Comune di Bologna. Candidatura, come noto, alla quale ha dovuto rinunciare a causa di problemi di salute. Ci tiene, Maurizio Cevenini, a sottolineare il motivo del suo ritiro.
L'America vista dai cinesi: intervista a Stefano Cammelli, di Annalisa Righi (n°130)
Stefano Cammelli è nato a Bologna nel 1951. Storico dell’età contemporanea e specialista di rivolte contadine, nel 1982 subentra al padre alla presidenza dell’Associazione di turismo culturale “Genitori”, oggi conosciuta come “Viaggi di cultura”1.
Leggi tutto: L'America vista dai cinesi: intervista a Stefano Cammelli, di Annalisa Righi (n°130)