Dibattiti e opinioni

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Lunedì, 02 Maggio 2022

paroleNon abbiamo parole! redazionale

Il Senato italiano, con una sola astensione e nessun voto contrario, ha approvato la “giornata della memoria degli Alpini”. 

Questa giornata sarà il 26 gennaio, data che è stata scelta perché il 26 gennaio del 1943, gli Alpini italiani parteciparono “eroicamente” a fianco dell’esercito nazista invasore dell’Unione Sovietica, a una battaglia (a Nikolajewka) contro l’Armata Rossa. 

Leggi tutto: Non abbiamo parole! redazionale (n°253)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 02 Aprile 2022

Climate JusticeLa crisi della sinistra italiana, di Luciano Nicolini (n°252)

La sinistra italiana è in crisi. Molti sono i motivi ma, tra tutti, spicca la sua scarsa credibilità

Il declino è cominciato alla fine degli anni settanta del Novecento. Dopo aver trasformato profondamente il nostro paese (chi è giovane oggi non riesce neppure a immaginare che cosa fosse l’Italia, clerico fascista da un lato e stalinista dall’altro, dei primi anni sessanta), la sinistra radicale ha cominciato ad arretrare sotto i colpi dei suoi nemici. Li aveva colti di sorpresa: nessuno si aspettava la contestazione giovanile, il risveglio del movimento operaio, l’ondata femminista degli anni settanta. Ma al potere è stata sufficiente una decina di anni per riprendersi e passare al contrattacco.

Leggi tutto: La crisi della sinistra italiana, di Luciano Nicolini (n°252)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Domenica, 06 Febbraio 2022

rotatoriaElogio della rotonda, di Franco Melandri (n°250)

Da qualche anno a questa parte, tutti se ne saranno accorti, le nostre strade si stanno riempiendo di rotonde, poste laddove possibile e soprattutto dove erano presenti incroci regolati da semafori. 

Contemporaneamente, anche questo è particolarmente evidente, ci si sarà pure resi conto che i comportamenti delle persone nell’affrontare dette rotonde sono sostanzialmente riducibili a tre tipologie. La prima è quella di chi le affronta immettendovisi come “se niente fudesse” e un po’ da bulli, cioè senza in nulla diminuire

Leggi tutto: Elogio della rotonda, di Franco Melandri (n°250)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 01 Gennaio 2022

covid SCRITTA“Vax” contro “NoVax”: perchè tanto rumore? di  Toni Iero (n°249)

Una chiave di lettura per contribuire a spiegare l’asprezza dello scontro sociale innescato dal Coronavirus

Uno degli aspetti che più colpisce nell’antinomia “vax” – “no vax” è il tasso di violenza (fortunatamente per lo più solo verbale) instauratosi tra i due fronti. Ne è una riprova il fatto che, anche a livello personale, è ormai esperienza comune vedere amicizie che si raffreddano, gruppi che si spaccano, persone che smettono di parlarsi.

Leggi tutto: “Vax” contro “NoVax”: perchè tanto rumore? di Toni Iero (n°249)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 01 Gennaio 2022

INFORMATICADove stiamo andando? di Luciano Nicolini (n°249)

Le manovre del governo Draghi lasciano assai perplessi…

Il cambiamento climatico

Da diversi anni a questa parte qualcuno mi invia, con cadenza quasi settimanale, le esternazioni di Alfiero Grandi (tratte dal suo sito internet).

Leggi tutto: Dove stiamo andando? di Luciano Nicolini (n°249)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Domenica, 12 Dicembre 2021

Giacobini 60Squid game (Il gioco del calamaro), di Luciano Nicolini (n°248)

La serie

Per qualche motivo che mi sfugge, i film non vanno più di moda. Ora è il momento delle serie. In verità queste sono nate, molti anni fa, con la televisione: i telespettatori italiani più avanti con gli anni ricorderanno quelle dedicate a “I giacobini” (1962),  a “I grandi camaleonti” (1964) o alla “Odissea” (1968). I meno attempati quelle, interminabili, come “Un posto al sole” (dal 1996).

Leggi tutto: Squid game (Il gioco del calamaro), di Luciano Nicolini (n°248)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Domenica, 14 Novembre 2021

USI-CITDallo sciopero generale dell’11 ottobre alle manifestazioni contro il green pass, di Luciano Nicolini (n°247)

Qualcosa si sta muovendo: ma non molto, e non molto soddisfacente

Lo sciopero

Come avevamo preannunciato sullo scorso numero di Cenerentola, l’11 ottobre, in tutta l’Italia, ha avuto luogo lo sciopero generale proclamato unitariamente da tutte le sigle del sindacalismo conflittuale. Già questo è un risultato, se si considera che una cosa simile non accadeva da venti anni.

Leggi tutto: Dallo sciopero generale dell’11 ottobre alle manifestazioni contro il green pass, di Luciano...

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Martedì, 21 Settembre 2021

bambiniLa lezione dell’Afghanistan, di Luciano Nicolini (n°246)

Gli eserciti occidentali fuggono dal Medio Oriente. Il Pianeta si riscalda. Tutto avviene velocemente, più velocemente di quanto era previsto

Nella seconda metà di agosto le truppe statunitensi hanno abbandonato, dopo vent’anni, l’Afghanistan. E il paese è tornato in mano ai talebani. 

Questa volta, differentemente da quanto accadde cinquant’anni fa, quando le truppe d’occupazione abbandonarono il Vietnam, non abbiamo assistito a manifestazioni di entusiasmo da parte della sinistra. Allora in molti (ma io, da libertario, non ero tra quelli) pensavano che la vittoria dei vietcong aprisse la strada al socialismo; oggi, fortunatamente, quasi nessuno è convinto che la vittoria degli integralisti islamici apra la strada verso un mondo migliore.

Leggi tutto: La lezione dell’Afghanistan, di Luciano Nicolini (n°246)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Mercoledì, 21 Luglio 2021

FattorinoChi ha rubato il futuro? diLuciano Nicolini (n°245)

Considerazioni su quanto sta accadendo in un paese alla deriva

Sgombro subito il campo da un possibile equivoco: quando parlo di “furto del futuro” non mi riferisco, come purtroppo è di moda, al presunto furto che gli appartenenti alla mia generazione (i “figli dei fiori”, ora nonni dei medesimi) avrebbero attuato ai danni dei nati nel XXI secolo.

Leggi tutto: Chi ha rubato il futuro? di Luciano Nicolini (n°245)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 12 Giugno 2021

Uomo che mangia pizza in un cartone per stradaL’OCSE e l’imposta sull’eredità, Luciano Nicolini (n°244)

Scrive Phillip  Inman sul “Guardian” dell’11 maggio:  «L’imposta sull’eredità dovrebbe diventare una fetta più ampia delle entrate fiscali del governo dopo la pandemia, secondo un rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) che avverte che la disuguaglianza di ricchezza aumenterà nel prossimo decennio a meno che non aumentino anche le imposte sulle proprietà ereditate in caso di morte.

Leggi tutto: L’OCSE e l’imposta sull’eredità, Luciano Nicolini (n°244)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Sabato, 12 Giugno 2021

Donna e bambiniInformazione e propaganda, di Luciano Nicolini (n°244)

Alcune considerazioni su vaccinazioni, reddito di cittadinanza e migranti

Questa rivista è politicamente schierata e lo dichiara in modo esplicito: non a caso, sopra la testata “Cenerentola” sta scritto “mensile libertario”. Facciamo propaganda a certe idee o, quantomeno, a certi valori; ma cerchiamo anche, per quanto possibile, di fare informazione in modo corretto.

Leggi tutto: Informazione e propaganda, di Luciano Nicolini (n°244)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Martedì, 27 Aprile 2021

Tifosa che disegna lo scudetto del LiverpoolEuropean Super League, di Federica Tummolillo (19/4/2021) (n°243)

Tifo Liverpool da tredici anni e non avrei mai immaginato che mi sarei vergognata del mio club fino a questa mattina, quando ha annunciato che farà parte, in qualità di membro fondatore, della European Super League: una competizione che vede le migliori squadre d’Europa (e con “migliori” si intendono le “più ricche”) sfidarsi in turni infrasettimanali. Il format della competizione riprende molti aspetti di quello previsto per la Champions League. Dodici le squadre fondatrici: Liverpool, Manchester City, Manchester United, Arsenal, Chelsea, Tottenham per il Regno Unito; Milan, Inter e Juventus per l’Italia; Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid per la Spagna. 

Leggi tutto: European Super League, di Federica Tummolillo (n°243)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Martedì, 27 Aprile 2021

ManagerDel libero lavorodi Nino Lisibak (n°243)

La differenza tra le retribuzioni dei dirigenti e quelle dei dipendenti aumentano: in occasione del Primo Maggio pubblichiamo un recente contributo sul tema 

Due sono le argomentazioni principali, contrarie, che si registrano ogni qualvolta si accenni alla equiparazione dei salari a tutti i livelli, giacché del lavoro libero da ogni vincolo salariale indissolubilmente legato al profitto non si sente, per ora, neanche la puzza.

Leggi tutto: Del libero lavoro… di Nino Lisibak (n°243)

Stampa
Categoria: Dibattiti e opinioni
Creato Lunedì, 05 Aprile 2021

Carrello e computerCovid-19: non si può fare a meno di parlarne ancora, di Luciano Nicolini (n°242)

È spiacevole, per chi edita questa rivista, constatare che degli ultimi undici numeri pubblicati ben sette si aprono con un articolo dedicato al covid-19. Però non si può fare a meno di continuare a parlarne, anche perché la gente ormai non parla d’altro.

Abbiamo affrontato il problema da molti diversi punti di vista, cercando di capire come si sarebbe evoluta la situazione. Ora, a oltre un anno di distanza dall’ “inizio ufficiale” dell’epidemia, è tempo di azzardare un bilancio (provvisorio).

Leggi tutto: Covid-19: non si può fare a meno di parlarne ancora, Luciano Nicolini (n°242)

Dibattiti e opinioni - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons