Autogestione
Democrazia partecipativa o democrazia diretta? di Luciano Nicolini
È ormai da diversi anni che, nell’ambito della sinistra, si fa un gran parlare della cosiddetta “democrazia partecipativa”, mentre è calato il silenzio sulla democrazia diretta, un tempo auspicata (e spesso praticata) dal movimento operaio e contadino, oggi ormai confinata all’interno delle organizzazioni libertarie.
Leggi tutto: Democrazia partecipativa o democrazia diretta? di Luciano Nicolini (n°277)
La Federazione Anarchica Italiana: nelle lotte, per la rivoluzione sociale (n°262)
«Di fronte agli attuali tentativi di mistificazione e criminalizzazione del movimento anarchico, ribadiamo cos’è e cosa fa la Federazione Anarchica Italiana – FAI.
La FAI è stata costituita nel settembre del 1945 dal Congresso di Carrara, da militanti molte/i dei quali avevano partecipato alla lotta contro il fascismo fin dalla sua nascita, alla rivoluzione in Spagna nel 1936-39 e alla Resistenza partigiana nel 1943-45, e che furono costrett* all’esilio, alla prigione, alla clandestinità o al confino dalla dittatura fascista.
Leggi tutto: La Federazione Anarchica Italiana: nelle lotte, per la rivoluzione sociale (n°262)
Esiste da diversi anni, a Bologna e dintorni, un’associazione il cui fine principale è mettere in diretta comunicazione i coltivatori rispettosi dell’ambiente e del lavoro umano con i consumatori.
Si è svolto a Massenzatico, presso Reggio nell’Emilia, il 5-6-7 ottobre 2018 il convegno internazionale “Cucine senza confini”.
Se “nostra patria è il mondo intero”, la nostra cucina, di conseguenza, non può che essere senza frontiere, aperta, solidale ed inclusiva. Le Cucine del Popolo da oltre vent’anni propongono una gastronomia sociale abbinata a una felicità aggregativa mediante una prassi libertaria tesa a costruire un progetto culturale resistente.
Democrazia libertaria: quadratura del cerchio?, di Eugen Galasso (n°126)
Non credo che la questione sia da porsi in questi termini, ma rimane senz’altro il problema di una democrazia (potere del popolo, comunque lo si intenda, fatalmente di una maggioranza) che accetti in pieno i diritti e la libertà degli individui.
Leggi tutto: Democrazia libertaria: quadratura del cerchio?, di Eugen Galasso (n°126)
A proposito di democrazia diretta, di Nerio Casoni (n°126)
Affiancare un aggettivo accattivante al termine democrazia appare oggi molto difficile, quando tutte le possibili forme che la democrazia può assumere, tentando di dare una rispettosa dignità a se stessa, sembrano scontrarsi con l’attuale miseria umana e sociale.
Leggi tutto: A proposito di democrazia diretta, di Nerio Casoni (n°126)
L'Aquila otto mesi dopo, di Ilaria Leccardi (n°120)
Girare per le strade de L’Aquila è come provare a districarsi in un labirinto di sensi unici. Le vie dove un tempo scorreva il traffico regolare oggi si stringono per lasciare spazio a cantieri e impalcature.
Leggi tutto: L'Aquila otto mesi dopo, di Ilaria Leccardi (n°120)
Orti distorti, contorti, insorti, di Nerio Casoni (n°115)
Gli orti accompagnano la storia dell’umanità almeno a partire dal neolitico. Nati per integrare la dieta, sono stati riproposti dalla borghesia per tenere occupati gli operai nel tempo libero, poi per superare i periodi bellici. Sempre più spesso c’è chi li propone per aiutare a superare la crisi economica, gettando, allo stesso tempo, le basi per una società rispettosa dell’ambiente. Purchè non ci si limiti a “coltivare il proprio orticello”…
Leggi tutto: Orti distorti, contorti, insorti, di Nerio Casoni (n°115)
Cenerentola va via dalle edicole del Bolognese, di Alberto Lipparini (n°114)
Abbiamo perso una scommessa, ma andremo avanti lo stesso, con alcune novità…
Leggi tutto: Cenerentola va via dalle edicole del Bolognese, di Alberto Lipparini (n°114)
Notizie dalla comune Urupia, di Nerio Casoni (n°109)
Da quasi quindici anni è attiva, nell’Alto Salento, la comune Urupia, all’interno della quale vengono praticate forme particolarmente radicali di organizzazione libertaria (non esiste la proprietà privata, tutte le decisioni vengono prese all’unanimità). A coloro che partecipano a questa esperienza il nostro redattore Nerio Casoni ha posto alcune domande.
Leggi tutto: Notizie dalla comune Urupia, di Nerio Casoni (n°109)
Syntess di Bollate, di Ilaria Leccardi (n°95)
Un esperimento di gestione operaia
Sessantadue operai che guidano una fabbrica tessile. Un sistema di gestione che non viene calato dall’alto ma sorge all’interno del luogo di lavoro, tra le macchine, grazie ad assemblee e riunioni di settore.
Argentina, continua l’autogestione degli operai della Zanon, di Ilaria Leccardi (n°86)
Gli operai della fabbrica argentina Zanon (vedi Cenerentola n° 71) potranno continuare a lavorare.Leggi tutto: Argentina, continua l’autogestione degli operai della Zanon, di Ilaria Leccardi (n°86)
Da Buenos Aires alla Zanon, viaggio nelle imprese recuperate, di Ilaria Leccardi (n°71)
La capitale e un hotel recuperato
Buenos Aires dà l’impressione di essere una città ricca. Il centro, tra l’enorme Avenida 9 de Julio e Florida, è un turbine di negozi, esche per i turisti, fast food e ristoranti italiani.
Leggi tutto: Da Buenos Aires alla Zanon, viaggio nelle imprese recuperate, di Ilaria Leccardi (n°71)
La Asemblearia: un’esperienza di vita e di lotta, di Nerio Casoni (n°38)
Leggi tutto: La Asemblearia: un’esperienza di vita e di lotta, di Nerio Casoni (n°38)